Come trasformare il tuo gruppo di lavoro in un team efficace

Ti è mai capitato di incontrare difficoltà di relazione o comunicazione all’interno del tuo gruppo di lavoro? Può capitare in situazioni di forte pressione esterna, come l’avvicinarsi di una scadenza, oppure con l’inserimento di un nuovo collaboratore in azienda. Questi sono i momenti in cui occorre chiedersi se il gruppo di persone con cui lavori è effettivamente un team. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che definiscono un team efficace e come puoi agire per svilupparle e creare un ambiente di lavoro propositivo. 

Caratteristiche di un team di lavoro efficace e di valore 

Se desideri migliorare o rafforzare le performance del tuo gruppo di lavoro, come prima cosa ti devi chiedere: “è davvero un team?” Ti elenco qui le 8 caratteristiche principali che differenziano un semplice gruppo di persone da un team di lavoro affiatato: 

  1. Nel team tutti i componenti sono coinvolti e partecipano alle attività
  2. Lo scambio di informazioni supera i ruoli e le gerarchie, perché l’obiettivo finale è la performance, non l’affermazione della leadership di uno o più membri della squadra 
  3. Tutti i componenti condividono i risultati ottenuti 
  4. Nel team c’è un clima di fiducia reciproca e coesione 
  5. Destino e compito sono interdipendenti 
  6. Una vera squadra condivide la cultura della responsabilità. In singoli membri si assumono le responsabilità dei propri compiti, così come di eventuali errori 
  7. Il ruolo di ogni membro del team è definito, ma non rigido
  8. Nel team non c’è necessariamente un unico leader

Come gestire l’inserimento di nuovi collaboratori e creare un team compatto

Quando si inseriscono nuovi collaboratori in azienda, è normale che gli equilibri del gruppo di lavoro cambino. Si aprono nuove relazioni, nuove sfide, ma anche nuove opportunità. 

Una volta scelta la persona in base alle sue capacità e conoscenze, occorre pianificare il suo inserimento nel team con attenzione, in modo da fondare le basi per una relazione collaborativa con gli altri membri. 

Per farlo bisogna essere consapevoli delle dinamiche e degli equilibri già presenti nel team, in modo da valorizzarlo e migliorarne le performance. L’aspetto fondamentale per lo sviluppo dell’azienda è senza dubbio l’efficacia. Questa efficacia parte, appunto, dal lavoro del team. 

Avere un team coeso, dove le persone vanno d’accordo, non basta per raggiungere gli obiettivi di businessche ti sei prefissato. Il team deve anche essere produttivo e seguire un metodo di lavoro funzionale, che trasforma impegno e tempo in risultati. 

Tra gli strumenti che puoi utilizzare ci sono sicuramente i principi della comunicazione efficace, l’esercizio di una leadership ragionata, l’utilizzo dei feedback e delle tecniche di motivazione. 

Se desideri che il tuo ambiente di lavoro diventi un luogo di benessere e sviluppo professionale per i tuoi collaboratori, approfondisci questi aspetti. Sul mio sito web puoi trovare altri risorse e contenuti gratuiti che ti aiuteranno a migliorare le performance della tua squadra. 

Iscriviti al mio canale YouTube e attiva le notifiche per ricevere con puntualità nuovi contenuti video di approfondimento.

Ciao, a presto! 

Costantino 

Iscriviti alla mia newsletter

Scrivi qui i tuoi dati

Lascia un commento

Migliora le tue performance con il Metodo Train Your Business.

Clicca il pulsante qui sotto e accedi subito al Video Gratuito