La pigrizia sociale è un comportamento che riguarda diversi team. In parole semplici, la pigrizia sociale è quel fenomeno che accade quando, lavorando in gruppo, le prestazioni individuali calano. Puoi immaginare quanti danni questo può recare alle performance della squadra. Come nel canottaggio, se alcuni membri remano più forte di altri la barca è in disequilibrio e si ferma. Al contrario, quando tutti i componenti della squadra remano alla stessa velocità, lo sforzo collettivo porta al risultato ottimale. Scopri come sconfiggere la pigrizia sociale per rendere il tuo team efficace e produttivo.
Pigrizia sociale: “più siamo, meno lavoro”
La pigrizia sociale è un fenomeno secondo cui le persone lavorano meno quando fanno parte di un gruppo, specie se allargato. È come se l’impegno di ognuno diminuisse mano a mano che il numero di persone coinvolte aumenta.
Per dimostrarlo, lo psicologo Alan Ingham fece un esperimento basato sul gioco del tiro alla fune. Utilizzando dei falsi tiratori, gli psicologi riuscirono a misurare la forza espressa dal partecipante. Il risultato fu che, in assenza di altri tiratori, il partecipante utilizzava una forza nettamente superiore a quella utilizzata in presenza di altri compagni di squadra. Cosa ancora più interessante, la forza calava all’aumentare del numero dei tiratori. Gli psicologi hanno definito questi comportamenti come “legge del minimo sforzo”.
Non chiedetevi cosa possa fare il Paese per voi, ma cosa potete farei voi per il Paese.”
J.F. Kennedy
Questo comportamento porta delle domande. Quando il gruppo aiuta l’individuo a dare il meglio di sé, e quando invece tende a ridurne l’impegno? Cosa può spingere il singolo a dare il meglio di sé per la collettività, e quando invece la sfrutta a suo vantaggio?
6 tecniche per sconfiggere la pigrizia sociale nel team
Se ritieni che il tuo team non produca delle performance ottimali a causa della pigrizia sociale di alcuni componenti, queste 6 tecniche ti possono essere utili per sconfiggere questo comportamento e mettere la squadra nelle condizioni per aumentare la sua efficacia.
- Creare coinvolgimento.
Se le persone hanno l’impressione che il loro contributo a uno sforzo collettivo non viene considerato, la loro motivazione è destinata a calare. Al contrario, dicendo loro che anche le performance individuali saranno prese in considerazione, le cose cambiano.
- Responsabilizzare i singoli.
Una soluzione per responsabilizzare i membri di un team è di avvertirli che l’intero gruppo sarà penalizzato se le performance individuali non saranno soddisfacenti.
- Riorganizzare i gruppi di lavoro
Il rendimento individuale aumenta quando i membri del team si impegnano a dare un’immagine di sé il più possibile positiva. Con il tempo, tuttavia, la performance si indebolisce, poiché dopo essersi integrati e aver conquistato una certa reputazione i singoli tendono a lasciarsi andare. Per questo, quando compaiono i primi segnali di pigrizia sociale è necessario riorganizzare i gruppi.
- Identificare i più motivati
Sono le persone più utili, specie per i team di grandi dimensioni composti da 10-15 persone.
- Accerchiare i narcisisti
Le persone convinte di avere doti superiori agli altri soffrono un calo delle performance in situazioni di gruppo, cosa che non avviene in coloro che si reputano “nella media”. Una soluzione è quella di distribuire i narcisisti in gruppi di lavoro più ristretti.
- Tenere conto del contesto culturale
Le persone provenienti da culture individualiste (USA e Occidente) tendono a ridurre il proprio impegno nei lavori collettivi, rispetto alle persone provenienti da culture collettiviste.
Conoscere e applicare le 6 regole per sconfiggere la pigrizia sociale è fondamentale se vuoi aumentare la performance del tuo team. Puoi approfondire questo tema leggendo i contenuti gratuiti su leadership, team building e comunicazione efficace.
Ti consiglio anche di iscriverti al mio canale YouTube e attivare le notifiche per ricevere con puntualità nuovi contenuti video su questi temi.
Ciao, a presto!
Costantino