Perché le persone faticano a porsi degli obiettivi?
Poco tempo fa mi è capitato di parlare con un imprenditore durante una consulenza di performance coaching. Emanuele ha aperto la sua attività da 2 anni e nonostante le ore estenuanti di lavoro, le call tutti i weekend e il budget investito per far decollare la sua azienda, i risultati tardano ad arrivare. L’ho sentito parlare troppo di dati e troppo poco di obiettivi. Così gli ho fatto una semplice domanda:
“Dove ti vedi fra 3 anni? Cosa vuoi essere e cosa vorresti fare?”
Una domanda apparentemente innocua, quasi scontata, eppure Emanuele non ha saputo darmi una risposta concreta. “Vorrei che l’azienda andasse bene” non è una risposta sufficiente, perché manca di specificità. Il concetto di base è: se tu sei il primo a non sapere dove vorrai essere o cosa vorrai fare, come puoi sapere se stai andando nella giusta direzione?
Evitare di porsi obiettivi è un comportamento più diffuso di quanto si creda. Le motivazioni sono molteplici: ti elenco le 4 principali che ho riscontrato nella mia esperienza di lavoro con imprenditori, manager e professionisti.
- Non comprendono l’importanza del porsi obiettivi: l’importante è lavorare ore su ore e dare sempre il massimo. Siamo sicuri? Se remi allo sfinimento verso il mare aperto, ma il porto che devi raggiungere è alle tue spalle, è tutta fatica sprecata.
- Non sanno come definirli o li confondono con i desideri: la differenza tra obiettivo e desiderio è sottile, ma c’è. Un desiderio può essere irraggiungibile per molti motivi, mentre un obiettivo deve sempre essere concreto e realizzabile per essere definito tale.
- Hanno paura del fallimento: senza obiettivi è impossibile fallire. Per lo stesso motivo, se rimani in panchina non farai mai goal.
- Hanno paura delle critiche altrui: questo motivo è strettamente collegato al precedente, ovvero alla paura di fallire. La riprova sociale è una leva molto importante per dare una spinta all’azione, ma può essere anche un grosso limite se vissuta al negativo. “Cosa diranno di me se fallisco?”: questa domanda blocca qualsiasi crescita personale e professionale.
Queste sono le principali motivazioni che ostacolano la formazione di obiettivi specifici e ben formulati. Ti rivedi in qualcuna di queste?
Scopri come formulare obiettivi concreti e come raggiungerli con il modello S.T.R.A.P.E.R.S.: scarica QUI la mia guida gratuita.
Iscriviti al mio canale YouTube e attiva le notifiche per ricevere con puntualità nuovi contenuti di approfondimento.
Per ricevere aggiornamenti e consigli utili su come formulare obiettivi e convertire tempo e impegno in risultati, iscriviti al mio canale YouTube e attiva le notifiche per ricevere con puntualità i nuovi contenuti di approfondimento.
Ciao, a presto!
Costantino