Ecco perché dovresti darti degli obiettivi: i 5 principali vantaggi sul lavoro.

In anni di coaching ad aziende, manager e professionisti mi sono reso conto che darsi degli obiettivi è un’abitudine per pochi. Non basta lavorare duro per ottenere risultati? Certo, aiuta. Ma senza obiettivi specifici, si rischia di andare nella direzione sbagliata e di sprecare tempo, impegno ed energie. 

I reali vantaggi di lavorare per obiettivi. 

Definire gli obiettivi permette di avere una visione chiara sulle cose da fare, stabilire l’ordine in cui farle, eliminare le attività superflue e, di conseguenza, evitare sprechi di risorse. Inoltre, aiuta a trovare la giusta motivazione per portare a termine le azioni che servono per raggiungere la meta. 

Ecco alcuni tra i principali vantaggi del lavorare per obiettivi

  • Dai una direzione precisa al tuo lavoro
  • Chiarisci le tue aspettative
  • Innalzi il livello delle tue prestazioni in base ai risultati che vuoi ottenere
  • Migliori efficacia ed efficienza sul lavoro e di conseguenza la tua produttività
  • Misuri e valuti i risultati a posteriori, imparando a leggere i feedback. 
  • Pianifichi il percorso e reagisci meglio agli imprevisti 

Darsi degli obiettivi mette al riparo dagli insuccessi? Ovviamente no. La differenza, però, è che puoi trasformare gli insuccessi in momenti di crescita personale e professionale.

Come leggere i “fallimenti” e trasformarli in strumenti di crescita. 

Nel lavoro, così come nella vita di tutti i giorni, incontrare qualche battuta di arresto fa parte del gioco. Il segreto è leggere questi ostacoli come indicatori di qualcosa che va corretto, invece che come fallimenti. Mentre un successo mette in luce che stai andando nella direzione giusta, un risultato al di sotto delle aspettative ti avverte che va cambiato qualcosa nella tuo percorso. 

Ecco perché i “fallimenti” sono in realtà molto preziosi per la tua crescita professionale. Proprio grazie a loro, infatti, puoi avere un feedback diretto che ti permette di modificare subito quello che non va e tornare a incanalare il tuo tempo e le tue risorse verso la meta che ti sei prefissato. È strategico saper “leggere” gli insuccessi per riflettere, riordinare le idee e lavorare sulle tue debolezze. 

Ora che conosci alcuni dei principali vantaggi del lavorare per obiettivi, che ne dici di iniziare subito mettendoti alla prova? Il modello S.T.R.A.P.E.R.S. è utile per definire obiettivi specifici e raggiungibili. Puoi scaricare la mia guida gratuita qui. 

Per ricevere aggiornamenti e consigli utili per la tua crescita professionale, iscriviti al mio canale YouTube e attiva le notifiche per ricevere con puntualità i nuovi contenuti di approfondimento. 

Ciao, a presto! 

Costantino 

Iscriviti alla mia newsletter

Scrivi qui i tuoi dati

Lascia un commento

Migliora le tue performance con il Metodo Train Your Business.

Clicca il pulsante qui sotto e accedi subito al Video Gratuito