Migliora le interazioni attraverso il linguaggio
In soli 5 giorni avrai modo di integrare e sviluppare nuove conoscenze, applicare concretamente tutto ciò nella tua realtà professionale e trarre evidenti vantaggi.
Il tutto completamente gratis!In soli 5 giorni avrai modo di integrare e sviluppare nuove conoscenze, applicare concretamente tutto ciò nella tua realtà professionale e trarre evidenti vantaggi.
Il tutto completamente gratis!Come adattare il linguaggio al contesto e al pubblico.
Tecniche di persuasione e negoziazione basate sull'intelligenza linguistica.
Gestire efficacemente conflitti e conversazioni difficili.
Intelligenza linguistica; esempi di concreta applicazione.
L’intelligenza comportamentale a supporto dell’intelligenza linguistica.
Riguarda la consapevolezza e la capacità di utilizzare parole, verbi, frasi, consapevoli che il loro effetto sull’interlocutore cambia in funzione di ciò che scegliamo in relazione all’obiettivo, alle persone e al contesto in cui ci troviamo
Persuadere significa utilizzare, in modo etico, argomentazioni che non fanno ricorso alla razionalità e alla logica, ma agli aspetti emotivi, percettivi, esperienziali.
La persuasione porta il proprio interlocutore a cambiare spontaneamente la propria opinione, attraverso un processo volontario, senza forzature di alcun genere.
Quando applicata in modo virtuoso, si sviluppa in modalità “win – win”
Padroneggiare l’intelligenza relazionale, la comunicazione persuasiva e il linguaggio di precisione è oggi fondamentale per la maggior parte dei ruoli professionali.
Conoscere e applicare questo tipo di competenze ti permette di migliorare il livello di performance comportamentale. Questo significa risolvere, in parte o completamente incomprensioni, conflitti, negoziazioni, problemi nelle relazioni interpersonali, difficoltà nel comunicare idee complesse e problemi di leadership
L’efficacia del linguaggio varia in relazione al mezzo che utilizzo; la frase o la struttura linguistica che è adeguata nel linguaggio verbale può non essere idonea in quello scritto, ad esempio in una e-mail.
Il linguaggio scritto ha regole proprie che, se applicate, aumentano le probabilità di raggiungere l’obiettivo della comunicazione
Molte delle nostre decisioni sono il prodotto di automatismi mentali di cui non siamo consapevoli
Perché delle volte agiamo d’istinto mentre altre ci fermiamo a riflettere prima di agire ?
La risposta sta nella struttura del nostro cervello che si è evoluto per reagire rapidamente a determinati stimoli attraverso il pensiero intuitivo quello che ci fa da guida in modo automatico senza passare dal ragionamento .
Ci sono casi in cui sarebbe preferibile essere meno veloci e più riflessivi. Ecco perché diventa importante conoscere se stessi, le proprie emozioni, i propri processi mentali per evitare di rimanere vittima di un processo automatico.
Alcuni errori che compiamo sono sistematici e prevedibili e proprio per questo una volta consapevoli dei limiti è possibile venir meno all’errore.
Affianco liberi professionisti, manager e team aziendali e condivido, con le persone e le organizzazioni con cui collaboro, strumenti di conoscenza concreti per convertire impegno e tempo in risultati grazie a un percorso di sviluppo di abilità comportamentali a partire dalla capacità di gestione delle intelligenze multiple e delle interazioni umane.
L’obiettivo finale è di raggiungere il risultato desiderato.
© 2024 Costantino Bertucelli | P.IVA 02416920367 | Privacy Policy | Cookie Policy