In tutti gli ambiti professionali e anche nel mondo dello sport, è indispensabile avere un team di risorse e collaboratori altamente motivato.
Tanti parlano di motivazione senza poi, dal punto di vista concreto, saperla padroneggiare e allenare verso il proprio team.
Come allenare la motivazione negli altri? Come si motiva un team di lavoro?
Leggi fino alla fine per conoscere alcune tecniche immediatamente applicabili.
La difficoltà non sta solo nel come motivare, ma soprattutto come mantenere la motivazione costante nel tempo evitando che si affievolisca.
Come promesso, ecco 5 step per allenare e nutrire la motivazione nel tuo team.
1) Il motivatore magico non esiste.
La motivazione non si trasferisce da una persona all’altra. Solo conoscendo in modo approfondito i miei collaboratori posso arrivare a comprendere le loro personali leve motivazionali, sollecitarle e allenarle.
2) La manutenzione delle relazioni.
Le relazioni vanno nutrite come fossero piante bisognose di acqua. L’applicazione di questi tre strumenti all’interno del tuo team ti permette un’ottimale nutrimento: feedback, ascolto e domande.
3) Far sentire le persone capaci.
Eccoci allo strumento forse più potente: nutrire il senso di competenza dei collaboratori. Si tratta, ad esempio, di dare degli obiettivi specifici e ben calibrati sulle loro competenze, determinando un’adeguata altezza dell’asticella.
Se mi viene affidato un compito e lo supero con successo il mio senso di competenza (e l’autostima) migliorano e sono pronto per un successivo step, viceversa no.
Un bravo leader affida compiti e ruoli tali per cui le persone destinatarie arrivino con buona probabilità al successo, incrementando il loro senso di competenza.
4) Garantire spazi di autonomia.
Conferire via via spazi di autonomia operativa, decisionale e di sempre maggiore responsabilità anche attraverso lo strumento della delega. Dove devi soltanto eseguire ordini, l’automotivazione tende a calare.
5) Ottimizzare la comunicazione tra le persone.
Si tratta di applicare tutte le moderne e innovative conoscenze sulla comunicazione efficace che tratto e ho trattato negli articoli del mio blog e nei materiali prodotti come documenti e video corso.