Sono Costantino Bertucelli.
Svolgo l'attività professionale di Skills Perfomance Coach con persone, team e aziende.

Costantino Bertucelli durante un training
Train your business

Il mio percorso professionale inizia con una grande passione: lo sport.

Dopo la laurea in Scienze Motorie mi sono occupato di metodologia dell’allenamento degli sport di resistenza e di squadra.

L’incontro con il Triathlon ha segnato il mio percorso professionale, perché proprio nel Triathlon, che ho praticato per 10 anni, ho trovato i valori e gli obiettivi sui quali fondare la mia filosofia di lavoro.

Ho proseguito l’attività di coach e formatore collaborando con la Scuola Centrale dello Sport CONI, la Federazione Italiana Triathlon e lo staff tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon Olimpico.

Dal mondo dello sport deriva la mia visione della prestazione e del risultato.

Non conta partecipare ma vincere.
Vincere non significa arrivare necessariamente primo, ma gareggiare al 100% delle proprie potenzialità.

Raggiungere il risultato è la cosa più importante ed è il risultato che alla fine fa opinione e stabilisce se sei bravo o no; non ci sono alibi.

Si viene giudicati per il risultato conseguito e non per l’impegno profuso.

Solo attraverso la misurazione del risultato è possibile il miglioramento della performance.

Fare bene non basta, occorre fare meglio.

Non conta partecipare ma vincere.

L’esperienza nel mondo degli sport di endurance mi ha permesso di comprendere a fondo l’importanza del concetto di individuo come sistema e di performance integrata.


Il desiderio di approfondire questi temi mi ha portato a frequentare il Master in Neuro Linguistic Programming CoachTM certificato dalla Society of NPL e il Master in Corporate Coaching Program presso la Bologna Business School.

Oggi la mia attività di Skills Performance Coach si rivolge a manager, professionisti e aziende per generare benefici concreti, strategie e comportamenti efficaci attraverso un percorso che alterna sessioni di coaching con esercitazioni pratiche